Chi Siamo - Axefilm

Vai ai contenuti

Menu principale:


Axefilm è una realtà produttiva creata nel 2007 da Gian Paolo Vallati come impresa individuale, dopo l’esperienza pluriennale maturata come amministratore unico della Zufusfilm s.r.l.
Axefilm inizia la sua attività collaborando con MPE Editrice, per cui realizza tutta sezione video della casa editrice fino al 2010. Dopo aver prodotto “Maionese a colazione” (2007) e “Piano segreto” (2008), due cortometraggi girati in alta definizione, nel 2011 Axefilm realizza il primo lungometraggio, Cara, ti amo, con la regia di Gian Paolo Vallati.
Prodotto con l’apporto di finanziamenti privati, senza ricorrere a sovvenzioni pubbliche di alcun tipo, il film ha vinto il RIFF 2011  e ha partecipato a quattro festival di cinema indipendente.
Grazie al suo iter produttivo e alla qualità del risultato, il film è stato acquistato nel 2012 da RaiCinema e inserito nella programmazione delle reti RAI. Cara, ti amo ha ottenuto inoltre la qualifica di film d’essai, che gli consente la circolazione nei cinema del circuito FICE.
Nel 2014 Axefilm ha collaborato con OPRA Formazione (Lecce) per la realizzazione di corsi di avviamento alle professioni cinematografiche. Nel novembre 2015 ci siamo presi una lunga pausa, chiudendo la nostra attività.
Ma dal 15 aprile 2019 abbiamo deciso di rimetterci in gioco. Axefilm oggi ha ripreso la sua attività di sviluppo e produzione di progetti, con l'obiettivo di realizzare un cinema libero e indipendente da logiche strettamente commerciali.


Torna ai contenuti | Torna al menu