Oristown - Axefilm

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il progetto cinematografico ORISTOWN nasce con l’intento di promuovere il territorio di Oristano e la sua provincia, valorizzandone gli aspetti più moderni e le realtà innovative.
Ambientato interamente nella provincia di Oristano, il film sarà costituito da una “collection” di 7 cortometraggi, legati dal filo comune del racconto del territorio oristanese, con le sue bellezze naturalistiche,  storiche e artistiche ma soprattutto le sue realtà più attuali e innovative.  
         
Il progetto sarà suddiviso in tre fasi distinte e consecutive, che avranno adeguata pubblicità sui social media e sui media locali e nazionali:
1 – CONCORSO DI IDEE per soggetti cinematografici;
2 – WORKSHOP per lo sviluppo delle sceneggiature;
3 –  REALIZZAZIONE: preparazione, riprese e post-produzione.
         
Dal 23 aprile 2019 apriremo il bando per inviare soggetti di cortometraggi da realizzare nella provincia di Oristano.
Il tema e il genere di ogni soggetto saranno liberi, ma dovranno avere potenzialità di promozione e di sviluppo del nostro territorio.
Chiunque potrà partecipare e alla scadenza del 31 maggio 2019 una giuria di esperti ed esponenti delle realtà locali, presieduta dal regista Gian Paolo Vallati, sceglierà i 7 soggetti migliori, che verranno sviluppati nella fase successiva del Workshop.
         
Il Workshop di sceneggiatura, a cui parteciperanno gli autori selezionati, sarà tenuto dal regista Gian Paolo Vallati e avrà la funzione di sviluppare i sette soggetti prescelti per realizzare altrettante sceneggiature di cortometraggio. Le singole storie verranno legate da un filo conduttore per confluire in una raccolta che costituirà un unico lungometraggio. La scadenza prevista per questa fase è il 31 agosto 2019.
Dai primi di settembre partirà la fase produttiva, con la preparazione del film e le successive riprese. La supervisione e la regia sarà a cura di Gian Paolo Vallati, ma lasceremo aperta la possibilità che alcuni cortometraggi vengano girati da giovani registi sardi, con particolare attenzione a ragazze ed esordienti.
Contiamo di concludere tutte le riprese entro la metà di ottobre, per poi passare alla importante e definitiva fase di montaggio e post-produzione. Entro la fine del 2019 il progetto ORISTOWN sarà terminato e potrà essere proiettato in una anteprima pubblica.

Torna ai contenuti | Torna al menu