Oristown - Axefilm

Vai ai contenuti

Menu principale:

   
Axefilm Produzione, in collaborazione con Coworking 001, presenta il progetto cinematografico “Oristown”.
Si tratta di un film costituito da 7 episodi ambientati nei Comuni della Provincia oristanese.
Le riprese del primo episodio inizieranno a metà ottobre tra Oristano e il Sinis.

Il film, nato da un’idea del regista Gian Paolo Vallati e prodotto da Axefilm insieme al Coworking 001 di Oristano, sarà costituito da 7 episodi, legati dal filo comune del racconto del territorio oristanese, con le sue bellezze naturalistiche, storiche e artistiche ma anche le sue realtà più attuali e innovative.  

Per queste sue caratteristiche di promozione e valorizzazione del territorio, il film ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Oristano e dei Comuni di Oristano, Milis, Arborea, San Vero Milis e Cabras, tutte località dove verranno realizzate le riprese.

L’attore Angelo Orlando, premio David di Donatello, che ha lavorato con Fellini, Troisi e Monicelli, sarà il protagonista di un divertente episodio del film.
A dare un tocco di internazionalità al progetto sarà l’attrice e regista iraniana Manijeh  Khorasani, che dirigerà un episodio scritto da lei stessa e ambientato tra Milis e Cabras.

Gli altri episodi saranno diretti da giovani registi sardi esordienti, sotto la supervisione del regista Gian Paolo Vallati, ideatore del progetto cinematografico.
A tale scopo Gian Paolo Vallati ha dichiarato: “Ho ideato questo progetto per dare il mio contributo alla città dove vivo da diversi anni, e per far crescere e maturare le nuove leve della cinematografia sarda. Perché il cinema è un potentissimo mezzo di promozione turistica ma anche sociale e culturale”.

A ottobre 2019 inizieranno le riprese del primo episodio e a seguire partiranno le riprese degli altri.
A primavera 2020 il film sarà terminato e Coworking 001 organizzerà una anteprima pubblica del film nei Comuni che hanno sostenuto il progetto.


Angelo Orlando
David di Donatello per
"Pensavo fosse amore e invece era un calesse"



Manijeh Khorasani
regista italo-iraniana
Gian Paolo Vallati
vincitore del RIFF 2011
col film "Cara, ti amo"
Torna ai contenuti | Torna al menu